La splendida tenuta privata del ristorante agriturismo Santallago alle porte di Calci Pisa e Lucca si estende su un pianoro di circa 4 ettari, a 800 metri di altitudine, sul Monte Pisano in Toscana, fra Lucca e Pisa. Un ampio parcheggio accoglie i visitatori.
Circondata da boschi di castagni, abeti, faggi e ciliegi, è facilmente raggiungibile dai vicini paesi di Calci e Buti e poco distante dalle città di Pisa e Lucca. L’acrocoro comprende rilievi e cime particolari, come Monte Serra (m. 917 s.l.m.), il Monte Cascetto (m. 900), lo Spuntone di Santallago (m. 870), il Monte Faeta (m. 829), il Verrucchino (m. 766).
Fino alla fine del 1800 la proprietà era costituita da due poderi, uno appartenente alla famiglia Lotteringhi della Stufa di Firenze (già Orsetti), l’altro alla famiglia Borromei di Lucca. Nel ventesimo secolo Oscar Tobler, facoltoso nobile di Livorno, acquistò le proprietà facendone “attività agricola di montagna e nello stesso tempo un posto adatto alla villeggiatura padronale”. Oggi la tenuta appartiene alla famiglia Tadini – Buoninsegni – Tobler.
Il pianoro, sul MonteSerra è la meta ideale per famiglie, bambini, anziani e disabili, per piacevoli passeggiate o attività di trekking lungo sentieri ombreggiati, pic-nic sotto il tiepido sole della bella stagione, divertenti gite in mountain bike o a cavallo. Il ristorante agriturismo è una location perfetta anche per l’organizzazione di eventi, come giochi di ruolo dal vivo, campi solari dedicati ai ragazzi e attività sociali rivolte alla terza età.
Il ristorante agriturismo alle porte di Calci Pisa e Lucca di Santallago è una scelta di gusto imperdibile per assaporare piatti della tradizione e squisite pizze. Al punto bar si può far sosta per una bibita fresca, pane e focacce fragranti e ottimi salumi e formaggi. Griglie, legna e tavoli sono sempre a disposizione della clientela per i pranzi all’aperto.
Tariffe di ingresso:
Bus, Minibus e Camper: Euro 18,00
Moto e Scooter: Euro 6,00
Camper sosta notturna: Euro 18,00
Campeggiare in tenda: Euro 6,00 a persona (bambini sotto i 10 anni Euro 3,00)
* Il costo dell’ingresso rimane 12 euro se vengono utilizzati i barbecue comuni
* Il costo della tariffa diurna di ingresso verrà rimborsata ai clienti del ristorante
Durante il periodo di raccolta castagne l’ingresso alla Tenuta sarà di 5 Euro a persona. Ingresso gratuito per i bambini sotto i 6 anni.
Concerti e cerimonie:
La Tenuta è a disposizione per l’affitto di spazi per concerti.
Il nostro Staff è a disposizione per l’organizzazione di cerimonie, matrimoni, comunioni ecc.